«

»

Apr 14

Trapuntina di zucca su letto di zucchine al profumo di erbe

Cucina

Visto che il giudice ci dice che le ricette sono coperte dal diritto di autore, oltre alla ricetta zuccacreo anche il nome della pietanza inventata. Sicuramente è un incentivo a condividere le creazioni culinarie dettate dalla fantasia mentre si sta tra i fornelli. Non so a voi ma a me piace improvvisare in cucina, anche prendendo spunto dalle ricette altrui. Tra alcune sperimentate in questi ultimi tempi, che puntualmente dimentico, questa che sto per illustrarvi si è distinta al palato.

Ingredienti:

  •  tuorli d’uovo
  • zucchine
  • zucca
  • melissa
  • mentuccia romana
  • salvia

Non vi do le quantità soltanto perché la ricetta è frutto della mia fantasia e man mano che procedo decido le quantità in base al numero di persone per cui voglio cucinare e all’ingrediente che voglio far prevalere.

Porto ad ebollizione la zucca in acqua salata, 5 minuti da quando bolle. Nel frattempo faccio le zucchine a fette sottili 2/3 millimetri. Metto la zucca cotta in un frullatore assieme alla melissa, la mentuccia, poca salvia. Nessuna delle tre erbe deve prevalere sull’altra. Un po’ di extravergine e i tuorli. Frullo. Prendo una teglia e faccio il primo strato di zucchine dopo averla unta appena con un po’ d’olio. In seguito metto uno strato della crema ricavata e uno strato di parmigiano reggiano grattugiato e di nuovo le zucchine, fino a fare alcuni strati. Io ne ho fatti quattro finendo con il parmigiano. Un’ ora circa in forno a 180° e vi delizierete.